immagine

immagine

martedì 9 luglio 2013

A Mittelfest lo spettacolo itinerante con Giorgio Lupano . L’annuncio del regista: «Forse smetto di scrivere»

CIVIDALE DEL FRIULI. La città si trasformerà. Alcuni suoi luoghi - le piazze, gli slarghi, le rive del Natisone - appariranno diversi, nuovi, agli occhi di chi è abituato a vederli ogni giorno. E stupiranno chi li vede per la prima volta. Un parco si tramuterà in laguna. Una piazza di sera a luglio si riempirà di foglie, come se fosse autunno. Lungo la riva del fiume sorgerà un campo di pannocchie. E nella piazza che fiancheggia il Duomo appariranno sedie e tavolini di marmo, come a Trieste, al Caffè San Marco. Da uno dei libri più appartati di Claudio Magris, “Microcosmi”, volume di meditazioni e suggestioni evocate dai luoghi più cari allo scrittore triestino, mondi separati, circoscritti, laterali, Giorgio Pressburger ha tratto un nuovo progetto teatrale. I nove capitoli del libro saranno le nove “stazioni” che gli spettatori di Mittelfest toccheranno in questa randagia maratona di teatro che si snoderà attraverso Cividale, per oltre cinque ore. “Microcosmi” è lo spettacolo di punta delle prime giornate di MittelFest 2013.
 
 
 

IL RESTAURATORE 2: MARTINA COLOMBARI NON CI SARA’. IN ARRIVO GIORGIO LUPANO E ERICA BANCHI

Dopo il successo di ascolti della prima stagione, arriverà in prima serata su Rai 1 nella prossima stagione televisiva Il Restauratore 2. Contrariamente al motto “squadra che vince non si cambia”, il secondo capitolo della serie, con protagonista Lando Buzzanca nei panni del “sensitivo” Basilio, presenterà diverse novità. La fiction sarà composta da 8 episodi, due in più rispetto alla prima stagione, e vedrà dietro la macchina da presa il regista Enrico Oldoini (Don Matteo, Capri), in sostituzione di Giorgio Capitani.

La novità più importante è però rappresentata dall’uscita di scena di Martina Colombari. L’ex Miss Italia, negli anni reinventatasi modella, conduttrice televisiva e infine attrice, non farà, infatti, più parte del cast, poiché impegnata su non meglio precisati progetti lavorativi. Al suo posto nei nuovi episodi arriveranno Giorgio Lupano e Erica Banchi, coppia d’attori ben nota al pubblico della fiction Rai, essendo stati protagonisti dell’altrettanto fortunata serie Paura D’amare, la cui seconda stagione arriverà in tv su Rai 1 sempre nella prossima stagione.
 
Leggi articoli:
 
 
 
 
 

lunedì 8 luglio 2013

Lupano: I “Microcosmi” di Magris mi hanno aperto un mondo

La corsa scenica si è momentaneamente impadronita di lui. «Finché tengono i legamenti, dai, si va». È un ragazzo del ’69, Giorgio Lupano, il fascinoso Stefano Loi di Paura di amare, e nulla lo distoglie dal muovere i muscoli sul palcoscenico. Chi mastica prosa sa cos’è la “Maratona di New York” di Edoardo Erba, una pièce tachicardica. Si recita correndo. Ecco, Giorgio è uno dei due attori/atleti e di chilometri, seppure da fermo, ne ha macinati a decine e decine in quattro anni di repliche.
“Microcosmi”, uno dei picchi di “Mittelfest 2013” (sabato 13, dalle 19.30), contiene pur sempre il concetto di spettacolo maratona, fortunatamente a passo d’uomo. Il libro di Claudio Magris è stato rapito da Giorgio Pressburger - regista, drammaturgo e il primo a far funzionare il festival cividalese - per farne uno show itinerante per vie, viuzze, piazze e slarghi della città ducale. Lupano è the voice, il narratore, l’autore. Colui che guida col timbro caldo le nove stazioni di una «via crucis laica», introspettiva, turistica se vogliamo, della memoria, soprattutto.

Leggi l'intero articolo:

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/07/07/news/lupano-i-microcosmi-di-magris-mi-hanno-aperto-un-mondo-1.7383028


 

Giorgio Lupano: «Che bello perdersi in viaggio. Ma io non ci riesco mai»

È un torinese doc: preciso e metodico soprattutto nel fare la valigia.
Protagonista di film e serie televisive, Giorgio Lupano quando si tratta di viaggi non si tira mai indietro, sia per lavoro sia per piacere. Tra poco sarà al Mittelfest di Cividale del Friuli con uno spettacolo tratto da "Microcosmi" di Claudio Magris. Un'esperienza che sta vivendo con il cuore itinerante: dopotutto, racconta Lupano, per girare il mondo può bastare anche un libro.

 http://viaggi.ilmessaggero.it/viaggi/invaligia/giorgio_lupano_viaggi_valigia_attore/notizie/299437.shtml

L'attore è tra i protagonisti dello spettacolo in nove tappe tratto dai racconti dello scrittore triestino e diretto da Giorgio Pressburge

Star fermo su un palcoscenico non fa proprio per lui. Ma questa volta Giorgio Lupano non dovrà correre come fa per un'ora intera nella pièce di Edoardo Erba Maratona di New York. Gli basterà passeggiare con eleganza d'altri tempi tra gli angoli più belli di Cividale del Friuli, tra le nove tappe di Microcosmi, lo spettacolo itinerante che Giorgio Pressburger ha tratto dalla raccolta di racconti di Claudio Magris che va in scena il 13 luglio, appuntamento di punta della 22ª edizione del Mittelfest  (12-20 luglio, www. mittelfest. org).





http://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2013/07/04/news/giorgio_lupano_dalla_tv_al_teatro_al_mittelfest_con_claudio_magris-62416951/