immagine

immagine

martedì 16 dicembre 2014

Sabato 20/12/2014 - "MARATONA DI NEW YORK" – Teatro Comunale di Rio Saliceto (RE)


 
 
 

La «Maratona di New York» - Attori di corsa per davvero - Articolo de "L' Arena"

Sul palco del teatro Egidio Peroni di San Martino Buon Albergo si corre la Maratona di New York di Edoardo Erba. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano, in scena questa sera alle 21, «ha corso più di me, viaggiato più di me, fatto più carriera di me. E ho la sensazione», scrive Erba, «che vivrà molto più di me».
La piéce porta in scena la conversazione fra due amici, uno scambio intenso e profondo che avviene durante l'allenamento di corsa per poter partecipare alla maratona di New York, miraggio di entrambi gli sportivi. Le parole, lente all'inizio, pesanti come il rumore dei passi sulla strada, si fanno via via più fitte. Dalle battute di mutuo sostegno scandite più che altro per compagnia, si passa a un dialogo palpitante, di ricordi, introspezioni, confidenze e anche malintesi.
La recitazione di Giammarini e Lupano appare attuale, magistrale, capace di passare indenne attraverso i momenti comici, senza sottolinearli, ma senza averne paura, per arrivare direttamente al cuore del dramma fondendo incubo e realtà in una sola dimensione, in un'unica grande notte stellata come quella newyorkese. Difficile per il pubblico non ridere e non avvertire i brividi.

Qui sotto l'intero articolo:

http://www.larena.it/stories/334_teatro_e_danza/981815_la_maratona_di_new_york_attori_di_corsa_per_davvero/

giovedì 11 dicembre 2014

Ciao a tutti!
Dopo una breve puntata a Toronto per girare un paio di scene di Hannibal rieccoci in pista!
Vorrei ringraziare agli spettatori di Camponogara che ieri sera ci hanno sostenuti (il mio jetlag ne aveva bisogno) e premiati, è stata una bella replica! Peccato solo per quello spettatore che in prima fila ha deciso di farci compagnia illuminandosi la faccia col telefonino acceso tutto il ...tempo, non ne sentivamo davvero il bisogno. Quando poi abbiamo scoperto che il tizio in questione era l'Assessore alla Cultura di Camponogara ci sono cadute le braccia: proprio chi dovrebbe amare, rispettare e difendere il teatro e chi ci lavora si era permesso di comportarsi in modo tanto maleducato, oltretutto rivendicando il suo diritto a farlo ("lo tenevo acceso per lavoro"... di mercoledì sera? A Camponogara?? E chi sei, Barack Obama?)
Insomma, grazie davvero a chi riesce ad andare a teatro (o al cinema, o in un museo, un concerto, al circo) dimenticandosi per un'ora di whatsapp e facebook per rispettare e godere del lavoro degli altri.
A stasera, a Padova!
G

sabato 6 dicembre 2014

Buongiorno e buon fine settimana.
Per chi avesse ancora voglia di vederci stramazzare sul palco, vi ricordo che i prossimi appuntamenti con Maratona di New York - Farewell World Tour saranno:
10 dic Camponogara
11 dic Padova
12 dic Schio
13 dic San Martino BA
20 dic Rio Saliceto.

Inoltre, per i fan della serie Hannibal, c'è una divertente novità: il vostro attore preferito (IO) prenderà parte alla terza stagione in un paio di episodi nel ruolo di un ispettore di Polizia che forse verrà mangiato vivo o forse no, non lo so, non ho ancora letto le sceneggiature :-))

Buon WE!
G