Benvenuti su questo blog dedicato all'artista GIORGIO LUPANO. Grazie a tutti coloro che passeranno di qua.
immagine
sabato 3 gennaio 2015
mercoledì 24 dicembre 2014
martedì 16 dicembre 2014
La «Maratona di New York» - Attori di corsa per davvero - Articolo de "L' Arena"
Sul palco del teatro Egidio Peroni di San Martino Buon Albergo si corre la Maratona di New York di Edoardo Erba. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano, in scena questa sera alle 21, «ha corso più di me, viaggiato più di me, fatto più carriera di me. E ho la sensazione», scrive Erba, «che vivrà molto più di me».
La piéce porta in scena la conversazione fra due amici, uno scambio intenso e profondo che avviene durante l'allenamento di corsa per poter partecipare alla maratona di New York, miraggio di entrambi gli sportivi. Le parole, lente all'inizio, pesanti come il rumore dei passi sulla strada, si fanno via via più fitte. Dalle battute di mutuo sostegno scandite più che altro per compagnia, si passa a un dialogo palpitante, di ricordi, introspezioni, confidenze e anche malintesi.
La recitazione di Giammarini e Lupano appare attuale, magistrale, capace di passare indenne attraverso i momenti comici, senza sottolinearli, ma senza averne paura, per arrivare direttamente al cuore del dramma fondendo incubo e realtà in una sola dimensione, in un'unica grande notte stellata come quella newyorkese. Difficile per il pubblico non ridere e non avvertire i brividi.
Qui sotto l'intero articolo:
http://www.larena.it/stories/334_teatro_e_danza/981815_la_maratona_di_new_york_attori_di_corsa_per_davvero/
La piéce porta in scena la conversazione fra due amici, uno scambio intenso e profondo che avviene durante l'allenamento di corsa per poter partecipare alla maratona di New York, miraggio di entrambi gli sportivi. Le parole, lente all'inizio, pesanti come il rumore dei passi sulla strada, si fanno via via più fitte. Dalle battute di mutuo sostegno scandite più che altro per compagnia, si passa a un dialogo palpitante, di ricordi, introspezioni, confidenze e anche malintesi.
La recitazione di Giammarini e Lupano appare attuale, magistrale, capace di passare indenne attraverso i momenti comici, senza sottolinearli, ma senza averne paura, per arrivare direttamente al cuore del dramma fondendo incubo e realtà in una sola dimensione, in un'unica grande notte stellata come quella newyorkese. Difficile per il pubblico non ridere e non avvertire i brividi.
Qui sotto l'intero articolo:
http://www.larena.it/stories/334_teatro_e_danza/981815_la_maratona_di_new_york_attori_di_corsa_per_davvero/
domenica 14 dicembre 2014
giovedì 11 dicembre 2014
Ciao a tutti!
Dopo una breve puntata a Toronto per girare un paio di scene di Hannibal rieccoci in pista!
Vorrei ringraziare agli spettatori di Camponogara che ieri sera ci hanno sostenuti (il mio jetlag ne aveva bisogno) e premiati, è stata una bella replica! Peccato solo per quello spettatore che in prima fila ha deciso di farci compagnia illuminandosi la faccia col telefonino acceso tutto il ...tempo, non ne sentivamo davvero il bisogno. Quando poi abbiamo scoperto che il tizio in questione era l'Assessore alla Cultura di Camponogara ci sono cadute le braccia: proprio chi dovrebbe amare, rispettare e difendere il teatro e chi ci lavora si era permesso di comportarsi in modo tanto maleducato, oltretutto rivendicando il suo diritto a farlo ("lo tenevo acceso per lavoro"... di mercoledì sera? A Camponogara?? E chi sei, Barack Obama?)
Insomma, grazie davvero a chi riesce ad andare a teatro (o al cinema, o in un museo, un concerto, al circo) dimenticandosi per un'ora di whatsapp e facebook per rispettare e godere del lavoro degli altri.
A stasera, a Padova!
G
Dopo una breve puntata a Toronto per girare un paio di scene di Hannibal rieccoci in pista!
Vorrei ringraziare agli spettatori di Camponogara che ieri sera ci hanno sostenuti (il mio jetlag ne aveva bisogno) e premiati, è stata una bella replica! Peccato solo per quello spettatore che in prima fila ha deciso di farci compagnia illuminandosi la faccia col telefonino acceso tutto il ...tempo, non ne sentivamo davvero il bisogno. Quando poi abbiamo scoperto che il tizio in questione era l'Assessore alla Cultura di Camponogara ci sono cadute le braccia: proprio chi dovrebbe amare, rispettare e difendere il teatro e chi ci lavora si era permesso di comportarsi in modo tanto maleducato, oltretutto rivendicando il suo diritto a farlo ("lo tenevo acceso per lavoro"... di mercoledì sera? A Camponogara?? E chi sei, Barack Obama?)
Insomma, grazie davvero a chi riesce ad andare a teatro (o al cinema, o in un museo, un concerto, al circo) dimenticandosi per un'ora di whatsapp e facebook per rispettare e godere del lavoro degli altri.
A stasera, a Padova!
G
sabato 6 dicembre 2014
Buongiorno e buon fine settimana.
Per chi avesse ancora voglia di vederci stramazzare sul palco, vi ricordo che i prossimi appuntamenti con Maratona di New York - Farewell World Tour saranno:
10 dic Camponogara
11 dic Padova
12 dic Schio
13 dic San Martino BA
20 dic Rio Saliceto.
Inoltre, per i fan della serie Hannibal, c'è una divertente novità: il vostro attore preferito (IO) prenderà parte alla terza stagione in un paio di episodi nel ruolo di un ispettore di Polizia che forse verrà mangiato vivo o forse no, non lo so, non ho ancora letto le sceneggiature :-))
Buon WE!
G
Per chi avesse ancora voglia di vederci stramazzare sul palco, vi ricordo che i prossimi appuntamenti con Maratona di New York - Farewell World Tour saranno:
10 dic Camponogara
11 dic Padova
12 dic Schio
13 dic San Martino BA
20 dic Rio Saliceto.
Inoltre, per i fan della serie Hannibal, c'è una divertente novità: il vostro attore preferito (IO) prenderà parte alla terza stagione in un paio di episodi nel ruolo di un ispettore di Polizia che forse verrà mangiato vivo o forse no, non lo so, non ho ancora letto le sceneggiature :-))
Buon WE!
G
domenica 30 novembre 2014
venerdì 14 novembre 2014
venerdì 24 ottobre 2014
Da Giorgio sulla "Fan Page Ufficiale"
Ciao Gente,
passavo di qua ed ho pensato di lasciare un saluto ed un paio di notizie...
La prima (bella) novità che mi riguarda è che a giorni partirò per TelAviv e Gerusalemme dove vado a girare un film israeliano... bizzarro, eh? Ho fatto un provino su Skype col regista, Eitan Anner, una lettura del copione (sempre online) con la protagonista, Ania Bukstein, et voilà! Si parte!
Nello stesso pe...riodo sono stato preso per partecipare ad un paio di puntate della serie americana "Hannibal", ma purtroppo non sono riuscito ad incastrare le date e quindi, molto a malincuore, ho dovuto rinunciare agli States.
La considerazione che mi viene da fare in questi giorni è che (parlo per me) sembra che sia molto ma molto più facile lavorare all'estero che non in Italia, dove è raro anche solo riuscire ad incontrarli, i registi! Chissà perché....
Comunque, la seconda novità è che per mancanza di fondi il teatro di Tolentino ha annullato la stagione e quindi anche la replica di Maratona di New York prevista a dicembre (poi uno se ne vuole andare... mah!)
Ci vediamo quindi, per chi vorrà o potrà, a
BUDRIO 7-8 nov
MODENA 10-11-12 nov
FIRENZE 28-29 nov
CAMPONOGARA 10 dic
SCHIO 11 dic
PADOVA 12 dic
S. MARTINO B.A. 13 dic
RIO SALICETO 20 dic
CASALGRANDE 13 gen
VIGEVANO 10 gen
e poi vi prometto che appendiamo le scarpe da running al chiodo!!
A presto,
G
passavo di qua ed ho pensato di lasciare un saluto ed un paio di notizie...
La prima (bella) novità che mi riguarda è che a giorni partirò per TelAviv e Gerusalemme dove vado a girare un film israeliano... bizzarro, eh? Ho fatto un provino su Skype col regista, Eitan Anner, una lettura del copione (sempre online) con la protagonista, Ania Bukstein, et voilà! Si parte!
Nello stesso pe...riodo sono stato preso per partecipare ad un paio di puntate della serie americana "Hannibal", ma purtroppo non sono riuscito ad incastrare le date e quindi, molto a malincuore, ho dovuto rinunciare agli States.
La considerazione che mi viene da fare in questi giorni è che (parlo per me) sembra che sia molto ma molto più facile lavorare all'estero che non in Italia, dove è raro anche solo riuscire ad incontrarli, i registi! Chissà perché....
Comunque, la seconda novità è che per mancanza di fondi il teatro di Tolentino ha annullato la stagione e quindi anche la replica di Maratona di New York prevista a dicembre (poi uno se ne vuole andare... mah!)
Ci vediamo quindi, per chi vorrà o potrà, a
BUDRIO 7-8 nov
MODENA 10-11-12 nov
FIRENZE 28-29 nov
CAMPONOGARA 10 dic
SCHIO 11 dic
PADOVA 12 dic
S. MARTINO B.A. 13 dic
RIO SALICETO 20 dic
CASALGRANDE 13 gen
VIGEVANO 10 gen
e poi vi prometto che appendiamo le scarpe da running al chiodo!!
A presto,
G
lunedì 13 ottobre 2014
lunedì 6 ottobre 2014
Ringraziamenti da parte di Giorgio
Buonasera e buona domenica, o quel che ne resta!
Anche quest'anno avete sottolineato in massa il tempo che passa (ed il fatto che tra poco potrò fare solo più ruoli da nonno) ma il vostro affetto mette di buon umore!! E poi, rimanga tra noi, a me di avere un anno in più importa ben poco!
Con calma risponderò ai messaggi ricevuti in privato, ma intanto grazie di cuore per aver usato un pò del vostro tempo per augurarmi un buon compleanno... sapete una cosa? E' stato veramente buono!
GRAZIE!!
Un abbraccio,
G
Anche quest'anno avete sottolineato in massa il tempo che passa (ed il fatto che tra poco potrò fare solo più ruoli da nonno) ma il vostro affetto mette di buon umore!! E poi, rimanga tra noi, a me di avere un anno in più importa ben poco!
Con calma risponderò ai messaggi ricevuti in privato, ma intanto grazie di cuore per aver usato un pò del vostro tempo per augurarmi un buon compleanno... sapete una cosa? E' stato veramente buono!
GRAZIE!!
Un abbraccio,
G
domenica 5 ottobre 2014
lunedì 22 settembre 2014
"Il restauratore 2"- terza puntata - Giorgio Lupano
Il reasturatore 2-terza puntata-Giorgio Lupano di Irisblu2013
Qui sotto il link per poter rivedere l'intera puntata:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ecb2d866-cb49-428e-ba5f-2930940d7510.html
martedì 2 settembre 2014
mercoledì 27 agosto 2014
Ecco le date di "Maratona di New York" del prossimo autunno/inverno
Ciao gente!!
Dunque, eccovi le date di Maratona del prossimo autunno/inverno (come le sfilate!)
7-8 novembre BUDRIO
11-13 novembre MODENA
28-29 novembre FIRENZE
7 dicembre TOLENTINO
9 dicembre CAMPONOGARA
10 dicembre SCHIO...
11 dicembre PADOVA
12 dicembre SAN MARTINO BUON ALBERGO
20 dicembre RIO SALICETO
13 gennaio CASALGRANDE
10 febbraio VIGEVANO
Seguiranno le date di Doppio Sogno e le varie ed eventuali MA intanto ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno fatto della replica di domenica scorsa a Sant'Antioco una serata memorabile.... bellissimo posto, accoglienza calorosa, la gente che continuava ad arrivare... una Maratona sotto le stelle che ricorderemo!
Grazie!!
G
Dunque, eccovi le date di Maratona del prossimo autunno/inverno (come le sfilate!)
7-8 novembre BUDRIO
11-13 novembre MODENA
28-29 novembre FIRENZE
7 dicembre TOLENTINO
9 dicembre CAMPONOGARA
10 dicembre SCHIO...
11 dicembre PADOVA
12 dicembre SAN MARTINO BUON ALBERGO
20 dicembre RIO SALICETO
13 gennaio CASALGRANDE
10 febbraio VIGEVANO
Seguiranno le date di Doppio Sogno e le varie ed eventuali MA intanto ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno fatto della replica di domenica scorsa a Sant'Antioco una serata memorabile.... bellissimo posto, accoglienza calorosa, la gente che continuava ad arrivare... una Maratona sotto le stelle che ricorderemo!
Grazie!!
G
lunedì 25 agosto 2014
sabato 23 agosto 2014
Domenica 24 agosto alle ora 21,00 - "Maratona di New York"- Arena Fenicia di Sant 'Antioco
Ciao Gente!!
Come sono andate le vostre vacanze? (le avete fatte??)
Vi ricordo che domani, per chi volesse e potesse, ci sarà una replica straordinaria di Maratona di New York all'Arena Fenicia di S. Antioco!
Straordinaria per diversi motivi: è la prima volta che facciamo lo spettacolo all'aperto e siamo curiosi di vedere come verrà... inoltre sarà la prima e -temo- l'ultima volta che lo faremo in sardegna :-(
Infine il dettaglio più importante: l'incasso andrà al comune di S.Antioco che, con la parrocchia, lo userà per attività di sostegno alle famiglie più disagiate e bisognose...
Il biglietto è a prezzo unico e "politico" a 5 euro. Insomma, mi sembra che ne valga la pena... io ci vado!!
G
Iscriviti a:
Post (Atom)











