immagine

immagine

martedì 16 dicembre 2014

La «Maratona di New York» - Attori di corsa per davvero - Articolo de "L' Arena"

Sul palco del teatro Egidio Peroni di San Martino Buon Albergo si corre la Maratona di New York di Edoardo Erba. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano, in scena questa sera alle 21, «ha corso più di me, viaggiato più di me, fatto più carriera di me. E ho la sensazione», scrive Erba, «che vivrà molto più di me».
La piéce porta in scena la conversazione fra due amici, uno scambio intenso e profondo che avviene durante l'allenamento di corsa per poter partecipare alla maratona di New York, miraggio di entrambi gli sportivi. Le parole, lente all'inizio, pesanti come il rumore dei passi sulla strada, si fanno via via più fitte. Dalle battute di mutuo sostegno scandite più che altro per compagnia, si passa a un dialogo palpitante, di ricordi, introspezioni, confidenze e anche malintesi.
La recitazione di Giammarini e Lupano appare attuale, magistrale, capace di passare indenne attraverso i momenti comici, senza sottolinearli, ma senza averne paura, per arrivare direttamente al cuore del dramma fondendo incubo e realtà in una sola dimensione, in un'unica grande notte stellata come quella newyorkese. Difficile per il pubblico non ridere e non avvertire i brividi.

Qui sotto l'intero articolo:

http://www.larena.it/stories/334_teatro_e_danza/981815_la_maratona_di_new_york_attori_di_corsa_per_davvero/

Nessun commento: