immagine

immagine

giovedì 5 aprile 2012

Fiction: “K2 – La montagna d’Italia”: nuove indiscrezioni sulla miniserie televisiva

In più occasioni vi abbiamo parlato di “K2 – La montagna d’Italia“, miniserie televisiva in due puntate che racconterà l’impresa di dodici alpinisti che nel 1954 tentarono di scalare il K2, la seconda montagna più alta del mondo.
La fiction, prodotta da Red Film per la regia Robert Dornhelm, è attualmente in fase di riprese in Austria. Attraverso “Il Corriere della sera” veniamo a conoscenza di nuove indiscrezioni legate a questo nuovo progetto.
La fiction racconterà la storia di Achille Compagnoni (Massimo Poggio), Lino Lacedelli (Michele Alhaique), Walter Bonatti (Marco Bocci), Mario Punchoz (Giorgio Lupano) e di altri otto alpinisti, guidati da Ardito Desio (Giuseppe Cederna), che, nell’Italia del dopoguerra, issano la nostra bandiera in cima al K2.
Un’impresa che nessuno, fino a quel momento, era riuscito a portare a termine. Solo un anno prima, ad esempio, gli americani avavano tentato la stessa avventura, ma senza alcun successo.
Un’ impresa eroica che fu poi offuscata da una lunga disputa giudiziaria: dieci anni dopo la spedizione, infatti, Compagnoni affermò pubblicamente che lui e Lacedelli erano arrivati in cima senza l’aiuto delle bombole, portate da Bonatti, perchè erano vuote.
Una tesi insostenibile e infatti, dopo circa trent’ anni di querele, la sentenza finale del Cai dette ragione a Bonatti. Rischiò la vita per portare ai compagni l’ossigeno di cui avevano bisogno: fu lui il vero eroe del K2.
L’attore Marco Bocci, parlando di Bonatti, dice:
“Bonatti era partito con grande ottimismo, ideali di lealtà e di rispetto. Quando capì che non tutti erano come lui e che non si poteva fidare, si sentì tradito…”

Rossana Podestà, compagna di vita di Bonatti, scomparso nel Settembre scorso, parlando di questo progetto televisivo aggiunge:

“Ho saputo quasi per caso che si stava girando: nessuno mi ha consultato e non vorrei che venisse rappresentata la storia in maniera imprecisa, perché se non si spiega bene che non fu Walter a portare le bombole vuote, ma Compagnoni e Lacedelli ad abbandonarlo al gelo, si rischia di offenderne la memoria. La vicenda giudiziaria in cui fu trascinato, quando ormai aveva messo una pietra sopra a quella brutta faccenda, fu per lui un capitolo lungo e doloroso, che l’ ha segnato per tutta la vita. Ora spero proprio che questa fiction non commetta altri errori e che gli renda giustizia…”
Nel cast di questa fiction, insieme agli attori sopra citati, anche Sandra Ceccarelli, Valentina Corti e Luca Fiamenghi.

http://www.teleblog.it/43214/news-serietv/fiction-k2-la-montagna-ditalia-nuove-indiscrezioni-sulla-miniserie-televisiva.html


Nessun commento: