immagine

immagine

mercoledì 16 ottobre 2013

Da Giorgio sulla Fan Page Ufficiale

Ciao Gente (maiuscolo, vi piace?),
come state?

Scrivo due righe in risposta alle tante mail (tutte sullo stesso argomento) che ho ricevuto sulla pagina privata oltre che qui sulla fan page.
Allora, intanto GRAZIE: sto ricevendo molti messaggi con osservazioni assai acute e pertinenti, e tutti, che siano complimenti o critiche, sono argomentati con intelligenza ed educazione.
Una delle cose che in...contra meno il vostro favore è il comportamento del personaggio di Asia in questa seconda serie: quello che vorrei fare presente è che quello che vedete è il risultato di una sceneggiatura che altri hanno scritto per noi e che un regista ha contribuito a mettere in scena (bè, sullo schermo).
A noi attori potete fare delle critiche per COME abbiamo interpretato un personaggio, non sul carattere di quel personaggio stesso o su quello che fa: se Asia ogni tre per due piglia su e scappa dalla madre non l'ha deciso Erica Banchi, ma chi ha scritto le sceneggiature! Se poi quando lo fa risulta credibile (tanto da farvi arrabbiare) è perché Erica è una brava attrice.
Tengo a specificare queste cose anche per distinguere i ruoli in questo gioco di squadra che è un film: come in ogni gioco di squadra c'è chi coordina, chi allena, e chi scende in campo a giocare, a metterci la faccia e a prendersi tanto i complimenti quanto le critiche, anche quelle che andrebbero fatte a chi, stando in panchina o negli spogliatoi, non si vede mai... (naturalmente lo stesso discorso si può fare per i complimenti per i colpi di scena o gli sviluppi della trama che, essendo opera degli sceneggiatori, andrebbero rivolti a loro...)

Molte poi si sono lamentate della scarsa promozione, del fatto che altre fiction hanno avuto ampi spazi sui giornali o nella programmazione Rai... che volete che vi dica? Io solo solo l'attore di Paura di Amare!! :-))

Invito sempre chi ha delle osservazioni da fare a girarle anche alla Rai (purtroppo non so a quale indirizzo, ma so che qualcuna di voi lo conosce): in fondo le fiction o i programmi di intrattenimento sono fatti per chi guarda la tv (e con i soldi di chi guarda la tv), ed è giusto che possiate far conoscere le vostre opinioni non soltanto a noi attori, ma anche a chi ha voce in capitolo sull'offerta televisiva.

Detto ciò, consapevole del fatto che tutti noi abbiamo cose più importanti a cui pensare, vi saluto, vi ringrazio del tempo che avete impiegato per leggere queste righe e vi dò appuntamento a domani sera per la penultima puntata di PdA2...
Alla domanda: "Dove sta correndo il povero Stefano Loi?" qualcuna ha azzeccato la risposta, qualcuna ci è andata vicino e qualcuna si è immaginata una fuga a Belgrado!! Ma benedette ragazze, che ci va a fare Stefano a Belgrado? La vita non è già stata abbastanza dura con lui?? :-))

Un abbraccio, a presto,
Giorgio

PS Stiamo chiudendo le date della tournée di Maratona di New York quindi a giorni le pubblicheremo su questa pagina... il primo appuntamento è a Roma dal 5 al 15 dicembre al teatro Brancaccino! Run baby run!!! G

Nessun commento: